Copyright e note sull’uso del sito


Alcune cose, da tenere ben chiare:

  • Ogni singola pagina del sito è, per correttezza, firmata con un email in basso a sinistra. Se hai qualche dubbio, pensiero o domanda, scrivi un email1.
  • Nel sito possono comparire porcherie indicibili, o notizie strampalate: se proprio volete, siete liberi di dircelo. Preferiamo non sentire lamentele sterili, tuttavia: evitate di scriverci degli inutili, lunghi e noiosi email; commenti o suggerimenti brevi sono invece più che benvenuti.
    Questo sito potrebbe alla fine contenere per lo più un’accozzaglia di fesserie, di link inutili, di informazioni inesatte, di porcate senza capo né coda, e solo per un caso improbabile potreste incontrare qualche cosa di valido, e forse neanche molto. Facilmente un giro su www.kirpi.it potrebbe risultare una perdita di tempo: rimanete liberi di andarvene dal sito, oppure di contribuire alle pagine positivamente, fornendo contenuti validi, o anche solo un vostro pensiero.
  • Il sito www.kirpi.it è interamente coperto da copyright, e il link che ti porta a questa pagina di copyright lo trovi in basso a destra, ovunque.
    In generale (ossia ove e quando non indicato diversamente), i contenuti sono pubblicati con la licenza Creative Commons.
    In particolare, i testi e le immagini sono di proprietà dei rispettivi autori: non sono pubblici, e siete quindi tenuti a non prelevarli se non, almeno, chiedendo. Da parte mia, cerco sempre di specificare l’autore di ogni immagine: ove mi sfuggisse è abbastanza una nota per email e provvederò alle dovute correzioni.
  • Chi scrive o comunque interviene attivamente in questo sito accetta inderogabilmente di pubblicare i propri contributi con la licenza Creative Commons e di seguire le più elementari norme di conversazione su internet (in inglese).
  • Questo sito è stato quasi interamente sviluppato con emacs e pmwiki, ed è ospitato su un server GNU/Linux; si tratta in tutti i casi di software libero pubblicato con licenza GNU.
    I codici scritti ad hoc per questo sito sono anche quelli pubblicati con licenza aperta.
    Se vuoi informazioni su come o dove reperire il software libero (open-source), e su come costruire un sito con il software libero, scrivici un email.
 

1 Esempio di come, per comunicare civilmente, basterebbe un email… (↑)