kirpi.it > Appunti > Viaggi > Germania > Città

 
0

 

Berlino


Scoprire Berlino, arte, cultura, divertimento nella più grande città della Germania


Guida di Berlino

Guida Lonely Planet di Berlino
Completamente tradotta in italiano,
include anche la piantina della città.

Altre guide suggerite >>

Scoprire la città di Berlino


Nel 2012 la capitale tedesca festeggia il compleanno

Il nome della città di Berlino è stato menzionato per la prima volta in un documento nel 1237: quest’anno, dunque, la città festeggia il suo 775° anniversario.

  • Il 28 gennaio 2012 c’è stata a Berlino
    la Lunga Notte dei Musei, Lange Nacht der Museen.
    Un’altra avrà luogo il 25 agosto 2012, che sarà dedicata alla storia della capitale.
  • I festeggiamenti si terranno il 28 ottobre 2012 con una festa storica della città nel Nikolaiviertel (quartiere di San Nicola), la culla di Berlino.
  • L’ 8 e il 9 settembre gli edifici più antichi di Berlino saranno i protagonisti del Tag des offenen Denkmals (Giornata del monumento aperto).
    Per saperne di più leggi qui

Berlino, la più grande città della Germania ed anche città stato (land), è la capitale della Repubblica Federale Tedesca e sede del Governo.

Nonostante la storia burrascosa l’abbia segnata molto (le tracce si trovano in tutto il territorio cittadino es. il Muro di Berlino, del quale si è appena festeggiato il ventennale della caduta, ha segnato per anni la vita dei cittadini) è una città che sta cercando in tutti i modi di riscattarsi e di “vivere” al meglio ogni fermento culturale ed artistico risultando ai visitatori una città vivace: vi sono 175 musei cittadini, nella zona centrale ed a Prenzlauer Berg numerosisime sono le gallerie d’arte, sempre in crescita; molteplici sono, inoltre, le possibilità di divertimento e di ristoro con i 300 locali alla moda ed i 7000 ristoranti.

Ultima e non ultima la grande scelta per lo shopping, numerosissimi negozi per fare acquisti sopratutto in Kurfürstendamm e Friedrichstrasse.

In Wittenberg Platz si trova il centro commerciale più grande d’Europa, KaDeWe ed in Potsdamer Platz è nato invece un nuovo centro commerciale, le Arkaden, dove potrete trovare di tutto in un’architettura moderna.

Il centro di Berlino sorge sulle rive del fiume Sprea. La città è anche attraversata dal fiume Havel, in cui confluisce la Sprea, e bagnata dei laghi Tegeler See, Großer Wannsee e Müggelsee, molto frequentati nei mesi estivi.

Di seguito trovate una serie di utili informazioni sulla città.


Alloggi, appartamenti, hotel


Per scoprire degli angoletti nascosti, cose e posti particolari, cultura, architettura…



Visitare Berlino

Waldbühne

Waldbühne - Teatro all’aperto capace di contenere 22'000 spettatori

http://www.mdr.de/nachrichten/5667682.html


Per le agenzie di viaggio ed i gruppi

  • Servizi “incoming” completi a Berlino e in tutta la Germania per chi viaggia da solo ed in gruppo: prenotazioni di alberghi, organizzazione di giri turistici, anche personalizzati, scolaresche o gruppi
  • Per gli ordini di materiale per le agenzie di viaggio

Trasporti

mappa dei percorsi ciclistici a Berlino

Prova anche questa


Eventi, arte e cultura


Locali

  • Ristorante H.H.Müller Locale a Kreuzberg per mangiare con intrattenimento ed eventi
  • Per gli amanti della vita notturna qui trovate alcuni suggerimenti di locali situati sui tetti della città di Berlino per poter ammirare panorami mozzafiato, dall’alto, ad un dito dal cielo

Informazioni varie


Scarica l'opuscolo per visitare il Reichstag

Bundestag


Piantine e guide di Berlino