Viaggi > Germania

 
0

 

Vacanze per disabili


Informazioni e riferimenti di viaggio per persone con disabilità


Contrassegno europeo di parcheggio auto

Riferimenti generali

Alcuni riferimenti per vacanze senza barriere in Germania

Alberghi

Ricerca di alberghi in grado di accogliere carrozzelle

  • http://hotelguide.de/EN/pages/index.prl
    Nota: chi cura il suddetto sito non segue la consuetudine per cui in sostituzione dei due pallini su una vocale si possa far seguire una “e” alla vocale stessa, per schiarirla un pochetto: così Düsseldorf non può essere sostituito con Duesseldorf, München non si scrivere Muenchen bensì proprio München, Colonia sarà Köln,…; basta saperlo…

Treni

Le Ferrovie Tedesche prevedono degli specifici servizi per passeggeri con problemi di mobilità. Per i portatori di handicap forniscono consulenza e assistenza per tutto ciò che riguarda il viaggio in treno, dalla pianificazione del viaggio, alla prenotazione del posto, alle informazioni sull’orario.
Guarda tutte le informazioni sul sito delle Ferrovie Tedesche

Auto

  • L’ADAC (il corrispettivo tedesco del nostro ACI) conferma che il distintivo per disabili da utilizzare sull’auto (quello arancione, per intenderci) è riconosciuto anche in Germania.
    Sembra invece che il contrassegno europeo sia diverso da quello italiano (con sfondo blu invece di arancione) e che si rischi la multa se utilizzato in Germania. Meglio interpellare la polizia locale prima di abbandonare l’auto in aree normalmente vietate e/o addentrarsi in zone pedonali.

Letto in giro… Contrassegno invalidi sul modello europeo. Con la riforma del 2010 è stato introdotto in Italia il contrassegno invalidi comunitario, conforme al modello previsto dal Consiglio dell’Unione europea. Sul modello di colore azzurro chiaro, con il simbolo bianco della sedia a rotelle su fondo azzurro scuro, saranno trascritti e apposti la data di scadenza, il numero di serie e il nome e il timbro dell’autorità nazionale che rilascia il contrassegno e nella parte retrostante, non visibile, il nominativo e la fotografia del soggetto autorizzato. Entro tre anni i vecchi modelli di contrassegno invalidi dovranno essere sostituiti dal nuovo contrassegno salvo che i Comuni stabiliscano un periodo inferiore.

Voli

  • Volare senza barriere con Airberlin
  • Prenotazione dei voli per passeggeri con mobilità ridotta con Lufthansa

Musei

Non tutti i musei, le esposizioni, i castelli, le chiese, i monumenti, le aree di interesse turistico sono attrezzate per visite da parte di persone con disabilità.
A volte si applicano tariffe speciali. Alcuni esempi

Berlino

Frankfurt

Monaco

Altro

Se sei disabile ricorda che c’è in giro tanta gente pronta ad assisterti per il tempo libero anche in Italia.